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Lunedì 28 Gennaio 2013
Solleciti Red 2011,chiarimenti
Riportiamo di seguito alcuni chiarimenti ricevuti dall'INPS in merito all'attività di acquisizione dei solleciti RED 2012. La quasi totalità dei chiarimenti ricevuti riguarda la modalità di acquisizione dei redditi del coniuge nel caso in cui con la matricola del titolare non si riesca ad acquisire i redditi richiesti.
FAQ solleciti RED 2011
1. Una contribuente ha ricevuto il sollecito con cui gli chiedono il reddito del coniuge. Nella stringa risulta stato civile vedova e mi indica reddito del coniuge assente. Poiché la sig. e' diventata vedova nel 2010 il reddito del coniuge doveva essere dichiarato per il periodo in cui lei era in vita. Siccome non posso comunicare i redditi del deceduto con il Red del titolare poiché non mi apre il relativo quadro, mentre con quello del coniuge dovrei al limite fare un Red breve di decesso che fare? Richiedere la stringa del coniuge deceduto per comunicare il decesso o e' più corretto mandare la sig. al patronato?
Risposta: Per i solleciti per i quali Inps conosce lo stato civile VEDOVO o DIVORZIATO del titolare e nonostante questo evidenzia REDDITI ASSENTI per il coniuge: non è possibile rispondere al sollecito in via telematica ma di indirizzare il pensionato presso un Patronato per effettuare una domanda di ricostituzione reddituale telematica con sistemazione delle pensioni in possesso del titolare.
2. La domanda è se possiamo comportarci nello stesso modo anche nel caso in cui lo stato civile conosciuto da Inps è CONIUGATO, il coniuge è RILEVANTE ed è l'unico soggetto del nucleo con REDDITI ASSENTI. Il coniuge però è deceduto in annualità precedente al 2010 (per i decessi nella stessa annualità del sollecito o nelle annualità successive abbiamo la risposta nella nota tecnica di Inps): se lavoro il sollecito indicherei la data di variazione dello stato civile ma poi non comunicherei nessun dato reddituale ad Inps, esattamente come nella situazione precedente.
Risposta: Anche per i solleciti per i quali Inps conosce lo stato civile CONIUGATO del titolare e nonostante questo evidenzia REDDITI ASSENTI per il coniuge deceduto : l'indicazione è quella di non rispondere al sollecito in via telematica ma di indirizzare il pensionato un Patronato per effettuare una domanda di ricostituzione reddituale telematica con sistemazione delle pensioni in possesso del titolare.
Nel caso in cui sia richiesto solo il coniuge, a prescindere da lo stato civile indicato e la rilevanza coniuge, il RED non può essere acquisito se il coniuge è deceduto e non viene richiesto il sollecito al titolare.
Se richiesto il sollecito anche al titolare, se il coniuge è acquisibile con la matricola del titolare basta effettuare la variazione stato civile e acquisire i redditi del coniuge (redditi prodotti nel 2010 prima del decesso). Se invece il coniuge riceve propria matricola (codice influenza coniuge 2) è possibile effettuare solo la dichiarazione breve di decesso con la matricola del coniuge firmata dall'erede. In questo caso è necessario indirizzare la pratica al patronato per indicarne i redditi.

3. Mi capita di vedere Red in cui vengono chiesti solo i redditi del coniuge ma hanno il codice rilevanza 2. Quando vado a richiedere il duplicato con il codice fiscale del coniuge però, trovo solo il Red ordinario inviato a suo tempo e non il sollecito. Lo inoltriamo comunque come sollecito anche se non figura sollecitato?
Risposta: I soggetti sottoposti a sollecito sono evidenziati nella lettera del titolare, la matricola serve esclusivamente per acquisire tali redditi. Per i coniugi è sufficiente verificare che la matricola ci sia ed utilizzare quella ordinaria emessa nel 2011 anche se la lettera di accompagno riporta le date dell'attività ordinaria del 2011.
4. Se 2 coniugi ricevono entrambi il sollecito con il codice rilevanza coniuge 2 in cui però vengono richiesti solo i redditi del coniuge li invio entrambi con i redditi del solo titolare? ( scusa se lo chiedo ma avevamo ipotizzato solo l'ipotesi in cui il red lo riceveva una persona)...
Risposta: Bisogna inviare il sollecito del solo soggetto sollecitato dall'INPS che nel caso sopraesposto è il coniuge. Pertanto non deve essere elaborato il RED del titolare ma solo la matricola del coniuge (avendo codice 2 avrà una sua matricola da prelevare nei duplicati salvo il caso in cui il titolare sia vedovo dal 2010)
5. Sai se Inps ha già terminato le spedizioni o meglio se tutti i solleciti sono già stati postalizzati? Abbiamo avuto una discreta affluenza negli uffici tra la fine dell'anno e questi giorni ma rispetto ai numeri segnalati ci si aspettava qualcosa di più.
Risposta: L'ultima tranche di postalizzazione conclusiva dell'invio dei solleciti riguarda i solleciti RED bilingue consegnati da parte INPS a Postel in data 10 gennaio 2013. Non sono previsti ulteriori invii di solleciti RED.

6. Abbiamo casi in cui nei primi giorni di gennaio il soggetto che ha ricevuto il sollecito si è rivolto al patronato ed i colleghi del patronato hanno provveduto ad eseguire una ricostituzione manuale e a presentarla ad Inps. Il pensionato è tranquillo ugualmente vero? non dobbiamo ripresentare il red in via telematica giusto?

Risposta: La ricostituzione tramite il patronato segue un canale distinto rispetto alla gestione telematica dei solleciti RED. I tempi per la prima sono normalmente più lunghi rispetto alla seconda. Comunque il pensionato può stare tranquillo in quanto ha adempiuto al suo obbligo e non necessita di ripresentare il RED in via telematica. In ogni caso qualora fosse inviato anche il RED tramite CAF verrà comunque acquisito.

7. Arriva sollecito ad un soggetto che per Inps è stato civile 1 (celibe). In base alla propria matricola, per la tipologia di prestazione che il soggetto percepisce, il coniuge è rilevante. Ovviamente REDDITI ASSENTI è scritto solo per il titolare unico componente del nucleo poiché, ripeto, per Inps questo soggetto non è sposato. Quando vado ad elaborare il sollecito scopro che il soggetto è in realtà stato civile 2 già dall'annualità 2010. Invio anche i dati del coniuge visto che è rilevante?
Risposta: si devono inviare i dati dei solo componenti al nucleo sollecitati dall'INPS che nel caso sopraesposto riguarda solo il titolare. Sembrerebbe comunque utile fare comunicazione all'INPS sulla variazione anagrafica (da celibe a coniugato). In ogni caso il codice relativo al coniuge non è abbinato allo stato civile ma alla prestazione, pertanto salvo errori la prestazione del titolare sottoposta a verifica non dovrebbe necessitare dei redditi del coniuge.
8. Sollecito RED arrivato al titolare nel quale viene sollecitato il coniuge che ha presentato la dichiarazione dei redditi ed è quindi esonerato alla compilazione del modello RED. Come comportarci?
Risposta: Devono essere inviate TUTTE e SOLO le dichiarazioni dei soggetti richiesti, cioè coloro che nella tabella allegata al sollecito, risultano con Redditi ASSENTI. Questo a prescindere se alcuni soggetti hanno fatto il 730/Unico (in alcuni casi l'Ente non è riuscito ad agganciarli o si sono verificate altre problematiche sulla gestione dei redditi ).

9. Ricerca matricola con esito di errore sulla stampa.
Risposta: Dal 22 gennaio l'errore è stato rimosso.
10. Red estero, il CAF può elaborare il modello RED estero.
Risposta: No, come per le precedenti campagne RED tale modello deve essere acquisito dal Patronato.
11. Lettera RED senza l'indicazione dei soggetti con redditi assenti.
Risposta: In questo caso, dopo aver verificato il duplicato del modello per confermare l'assenza della lettera (ultima pagina) contenente l'elenco dei soggetti con "redditi assenti", deve essere acquisito solo il reddito del titolare. In ogni caso tali modelli sono stati implementati anche della parte finale della lettera (l'operazione terminerà il 28 gennaio)
12. Sono stati emessi dei solleciti per posizioni ex IPOST a pensionati coniugati con influenza coniuge = '0' (coniuge non rilevante) e indicazione di assenza di redditi del coniuge. Come dobbiamo acquisirli?
Risposta: Tali posizioni non possono essere acquisite con la Campagna Solleciti RED. Occorre indirizzare il pensionato presso un Patronato per effettuare una domanda di ricostituzione reddituale telematica con sistemazione delle pensioni in possesso del titolare Codice 3 dopo il c.f (17 carattere della matricola). Nella stringa tale casistica è individuata dal codice 3920 dopo il cf del titolare.
13. A seguito di segnalazione di alcuni CAF sono state riscontrate alcune centinaia di posizioni di soggetti in cui vengono chiesti solo i redditi del coniuge ma hanno il codice rilevanza CONIUGE 2. Quando vado a richiedere il duplicato con il codice fiscale del coniuge però, non si trova la stringa per l'acquisizione delle posizioni di questi coniugi come titolare.
Risposta: Tale attività è tipica per l'elaborazione dei redditi del coniuge qualora non possano essere acquisiti sulla matricola del titolare, l'INPS si è accorta dell'errore ed entro il 28 gennaio implementerà l'area duplicati RED anche con queste posizioni.

Riepilogo principali casistiche RED solleciti 2011 non elaborabili tramite CAF:
Riepiloghiamo di seguito le principali casistiche per le quali il CAF non può acquisire la pratica. Pertanto tali posizioni devono essere acquisite tramite Patronato/INPS:
Stringhe che presentano le seguenti tipologie dopo il codice fiscale presente nella matricola laddove il reddito del coniuge è assente (richiesto nella lettera di sollecito inviata al titolare con la dicitura dopo il C.F. di "reddito assente":
1931 (stringa inviata a soggetti con stato civile = '3' (vedovo), coniuge influente che deve effettuare la dichiarazione con il titolare);
1951 (stringa inviata a soggetti con stato civile = '5' (divorziato), coniuge influente che deve effettuare la dichiarazione con il titolare)
3920 (stringa ex-Ipost con stato civile = '2' (coniugato) con influenza coniuge = '0' = non richiesto)
Questa tipologia di matricole NON possono essere acquisite dai CAF perché presentano anomalie su almeno una delle pensioni possedute dal titolare. La dichiarazione deve essere resa tramite Ricostituzione Reddituale Telematica che può essere presentata da un Patronato o direttamente dal Cittadino se in possesso di PIN.
Cordiali saluti

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