Archivio Avvisi
10 Ottobre 2025
PAGAMENTO GARANZIE ISEE E 730
31 Luglio 2025
COMUNICAZIONE FERIE
10 Luglio 2025
CHIUSURA PER FESTA PATRONALE
Contatti


Informazioni Firma


News
 
Martedì 1 Luglio 2008
La carta d'identità dura di più
Basta un timbro

Il titolare di una carta di identità scaduta dopo il 26 giugno potrà ottenere la convalida formale del proprio documento per altri cinque anni semplicemente presentandosi all'anagrafe comunale per l'apposizione di un timbro. E sin d'ora in caso di primo rilascio la durata del documento in formato cartaceo o elettronico sarà sempre decennale.
Lo ha chiarito il ministero dell'interno con la circolare n. 8 del 26 giugno 2008. Tra le novità introdotte dal dl 112/2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25/06/2008, vi è anche una innovativa disposizione contenuta nell'art. 31 in materia di durata temporale della carta di identità che è stata allungata a dieci anni contro i tradizionali cinque.
Il disposto, entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, trova applicazione anche per i documenti in corso di validità.

Italia Oggi
torna all'archivio News
Sesamo Software S.p.A.

CSS Valido!