Archivio Avvisi
10 Ottobre 2025
PAGAMENTO GARANZIE ISEE E 730
31 Luglio 2025
COMUNICAZIONE FERIE
10 Luglio 2025
CHIUSURA PER FESTA PATRONALE
Contatti


Informazioni Firma


News
 
Martedì 1 Giugno 2010
Tutti gli acquisti sopra i 3.000 euro sotto la lente del fisco
Dottori Commercialisti: No a studi di settore per famiglie
Tutti gli acquisti sopra i tremila euro sotto la lente del fisco. Come Pollicino per tutti i contribuenti spendere sopra i tremila euro vorrà dire lasciare una briciola raccolta dai sistemi telematici dell'Agenzia delle entrate.
È questa la portata molto allargata dell'articolo 21 del dl 78/10. La norma infatti parla di comunicazioni telematiche all'Agenzia delle entrate ampliando in questo modo il campo di ciò che deve essere inviato all'amministrazione finanziaria. Inoltre il testo non fa riferimento in alcun modo alla fattura telematica bensì si riferisce ad operazioni rilevanti ai fini dell'Iva.
In questa locuzione rientrano dunque tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi di valore superiore al limite stabilito, anche quelle effettuate dai dettaglianti nei confronti dei consumatori finali. Potenzialmente, quindi, la norma acquista un peso considerevole, anche alla luce della nuova versione del redditometro. Anche gli acquisti di lusso effettuati presso i commercianti al minuto potrebbero infatti finire nel retino.

Italia Oggi
torna all'archivio News
Sesamo Software S.p.A.

CSS Valido!