Archivio Avvisi
10 Ottobre 2025
PAGAMENTO GARANZIE ISEE E 730
31 Luglio 2025
COMUNICAZIONE FERIE
10 Luglio 2025
CHIUSURA PER FESTA PATRONALE
Contatti


Informazioni Firma


News
 
Venerdì 18 Febbraio 2011
Sconfinamenti oltre 300 La banca avvisa il cliente
Provvedimento di Bankitalia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Allarme sugli sconfinamenti di almeno 300 euro su conti non affidati e di almeno il 5% del fido sui conti affidati. Quando si raggiungono questi valori la banca deve avvisare il cliente.
Così ha disposto la Banca d'Italia nel provvedimento 9 febbraio 2011, pubblicato sul supplemento ordinario n. 40 alla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 2011, dedicato a «Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari - Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti - Recepimento della Direttiva sul credito ai consumatori».
In particolare l'istituto, presieduto da Mario Draghi, ha fornito la disciplina tecnica di dettaglio per l'attuazione del decreto legislativo n. 141 del 13 agosto 2010, proprio in materia di credito ai consumatori. Tra l'altro, in base a una disposizione transitoria, finanziatori e gli intermediari del credito sono tenuti ad adeguarsi alle nuove disposizioni entro 90 giorni.

Italia Oggi
torna all'archivio News
Sesamo Software S.p.A.

CSS Valido!