Archivio Avvisi
10 Ottobre 2025
PAGAMENTO GARANZIE ISEE E 730
31 Luglio 2025
COMUNICAZIONE FERIE
10 Luglio 2025
CHIUSURA PER FESTA PATRONALE
Contatti


Informazioni Firma


News
 
Mercoledì 1 Febbraio 2012
L'occhio del fisco sui pagamenti
Per alimentare le informazioni a disposizione del Fisco e quantificare la capacità di spesa di ciascun contribuente è stato ideato lo spesometro.
In estrema sintesi, ha lo scopo di controllare i pagamenti che superano una certa soglia.
Tutti i soggetti con partita iva (imprese, professionisti, esercizi commerciali) sono obbligati a cominicare via internet all'agenzia delle Entrate qualsiasi incasso di importo pari o superiore a 3mila euro (al netto di Iva) che viene fatturato.
Per le operazioni senza obbligo di emissione della fattura (generalmente giustificate da scontrino o ricevuta fiscale) il limite è di 3.600 euro (Iva compresa).
Per la determinazione delle soglie (3mila o 3.600 euro), non devono essere considerate le spese anticipate in nome e per conto del cliente, in quanto esclusedalla base imponibile Iva.

Fonte: Il sole 24 ore
torna all'archivio News
Sesamo Software S.p.A.

CSS Valido!