Archivio Avvisi
16 Gennaio 2024
PAGAMENTO MODELLI ISEE II° E III° TRIMESTRE 2023
5 Ottobre 2023
PAGAMENTO MODELLI ISEE I° TRIMESTRE 2023
9 Agosto 2023
COMUNICAZIONE FERIE
Contatti

Informazioni sul RED
 
IL MODELLO RED:

Alcune prestazioni pensionistiche (come l'integrazione al trattamento minimo, l'importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (come l'assegno e le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari, ) sono erogate sulla base di requisiti che prevedono il rispetto di determinati limiti reddituali.
L'INPS (oltre all'Inpdap, all'Enpals e all'Ipost), deve procedere annualmente alla verifica delle situazioni reddituali dei pensionati incidenti sulla misura o sul diritto alle prestazioni pensionistiche e provvedere, entro l'anno successivo, al recupero di quanto eventualmente pagato in eccedenza.
Anche per quest'anno, l'Inps invierà ai pensionati pertanto una busta contenente il modello ObisM di riepilogo delle somme che verranno corrisposte durante il 2009, il modello CUD 2009 riepilogativo dei redditi erogati dall'Istituto nel corso del 2008 la modulistica specifica per i titolari di prestazioni di invalidità civile Inviciv e, se interessato dalla verifica reddituale, il Modello RED per le annualità 2008 e 2007.
I documenti da esibire sono i seguenti:


  • ultima dichiarazione dei redditi presentata (Mod. 730, UNICO) oppure, se non tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, l'ultimo Mod. CUD proprio e dei componenti del nucleo familiare evidenziati nel modello Red.

  • Pensione estere

  • Documenti che attestino i Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (prestazioni coordinate e continuative, lavoro a progetto

  • nel caso in cui non sia stata presentata la denuncia dei redditi ma si è comunque titolari di redditi di natura immobiliare (terreni e/o fabbricati), dovranno essere documentati i valori catastali di detti immobili.

  • la documentazione relativa da redditi di capitale ( redditi di partecipazione in società e imprese interessi bancari)

  • la documentazione relativa a interessi bancari, postali, Bot CCT , o altri titoli di stato, proventi di quote di investimento.


Il CAF provvederà GRATUITAMENTE



  • a redigere e far sottoscrivere al pensionato il mod. RED.

  • a trasmettere telematicamente i dati reddituali agli Istituti previdenziali.

Sesamo Software S.p.A.

CSS Valido!